L’Implantologia a carico immediato è una procedura che prevede il posizionamento di una protesi contestualmente al posizionamento degli impianti che devono supportarla. Senza entrare troppo nel dettaglio, diciamo che sollecitazioni eccessive durante la prima fase di guarigione di un impianto dentale possono inficiare il successo di un intervento.
Questo è il motivo per cui trovo opportuno informare i pazienti dei miei studi di Napoli e Caserta – Maddaloni su cosa mangiare dopo un intervento di implantologia a carico immediato.
Innanzitutto bisogna differenziare gli impianti a carico immediato da quelli che hanno anche funzione immediata. I primi hanno protesi che non contattano i denti antagonisti, i secondi invece sono “masticanti”.
Dunque, premesso che la consistenza degli alimenti può essere:
Liquida: sostanze fluide che non contengono particelle visibili e che non richiedono alcuna masticazione per essere ingoiate: succhi di frutta, latte, brodo vegetale o di carne, yogurt liquido.
Semiliquida: alimenti fluidi con particelle visibili che tuttavia non richiedono masticazione: gelati, granite, creme, passati, frullati e yogurt.
Semisolida: alimenti che richiedono una partecipazione minima del sistema masticatorio: polenta, uova, carni frullate, ricotta, formaggi cremosi, budini e tutto ciò che, diversamente dagli alimenti semiliquidi, se posto in un piatto, è in grado di mantenere per un po’ la forma del recipiente che lo ha contenuto.
Solida morbida: alimenti che non richiedono una accurata masticazione: pasta piccola e ben cotta, biscotti inzuppati, carne tritata, ortaggi e verdure cotte, frutta matura, senza semi e sbucciata.
Solida: il resto.
Ai pazienti che hanno effettuato un impianto a carico immediato semplice consiglio:
Fino al 7° giorno dall’intervento: dieta liquida e semiliquida fresca
Dal 7° giorno fino alla fine del 2° mese: dieta solida senza masticare sulla zona dell’impianto
Ai pazienti che invece hanno effettuato una protesi su impianti a funzione immediata consiglio:
Fino al 7° giorno dall’intervento: dieta liquida e semiliquida
Dal 7° al 28° giorno: dieta semisolida
Dal 28° giorno alla fine del 2° mese: dieta solida morbida