La parodontite è un’infezione che interessa i tessuti attorno ai denti. Generalmente essa ha carattere lentamente progressivo e, in conseguenza di ciò, viene spesso sottovalutata fin quando non si presentano le sue complicanze più gravi. La Parodontologia si occupa di intercettare i segni e sintomi della parodontite con cure appropriate.
Come parodontologo, a Napoli e Caserta, applico protocolli specifici per la cura della parodontite. Purtroppo però accade che in alcuni casi, i pazienti, pur informati sulla necessità di assidui controlli, ottenuti i primi risultati, ritornano a sottovalutare la malattia parodontale.
Ciò è deleterio. E non solo per i denti, ma per la salute in generale. Come ricordato in apertura, la parodontite è un’infezione. A essa corrisponde una risposta infiammatoria da parte dell’organismo che ne è affetto il quale conseguentemente rilascia nel circolo sanguigno mediatori come le interleuchine e il tnf. E’ ovvio che questi mediatori, come anche i microbi che dalle gengive migrano nel sangue non si fermano alla bocca, ma possono arrivare ovunque. Ecco che negli ultimi anni sono emersi studi scientifici da cui si evince che senza dubbio nei pazienti con parodontite non controllata il rischio di problematiche cardio-vascolari, complicanze ostetriche e iperglicemia risulta aumentato.
Un motivo in più, anzi, parecchi, per non lasciarsi andare…