Tra le cure odontoiatriche, quella che forse desta maggior interesse nei pazienti è l’implantologia. Le preoccupazioni più spesso mostrate in merito a questo tipo di prestazione però non riguardano tanto l’intervento in sé.
Infatti, che si stia pianificando una implantologia a carico immediato o un impianto post estrattivo, al dunque la domanda che più spesso viene rivolta per prima è in merito ai prezzi dell’implantologia dentale.
Mi rendo conto che al giorno d’oggi gli aspetti economici devono essere purtroppo ben considerati, ma a mio avviso affrontare un argomento così delicato solo sulla base dei costi è un errore. Costi bassi difficilmente possono tradursi in terapie di successo nel lungo termine.
Un primo punto su cui discutere è la complessità dell’intervento. La presenza di osso in spessori inadeguati richiede tassativamente procedure di rigenerazione ossea perimplantare: in tali casi i costi sono maggiori che nel caso di spessori sufficienti. Come pure più onerose sono procedure di implantologia postestrattiva immediata e gli impianti a carico immediato.
Un secondo punto su cui discutere è la affidabilità dell’impianto. Un impianto made in Cina evidentemente avrà costi inferiori rispetto ad uno Straumann (made in Svizzera) o ad un Intra-Lock (made in USA). Il materiale, il titanio, è lo stesso per tutti, ma cambiano la precisione degli accoppiamenti con la componente protesica come pure gli investimenti in ricerca e follow-up.
Questo è il motivo per cui spesso capita di osservare impianti ancorati bene all’osso, ma con protesi che si svitano di continuo o, peggio, fratture delle viti protesiche o degli stessi impianti.
Se non si vogliono avere brutte sorprese bisogna impiegare materiali affidabili (e perciò costosi) considerando che le fixtures non sono viti da ferramenta, ma dispositivi medici che vanno nell’osso, nel vostro osso.
Infine c’è da considerare che un impianto dentale dovrebbe essere eseguito da un implantologo esperto e consapevole. Aggiornamento continuo e tempo dedicato all’elaborazione di un corretto piano terapeutico da parte dell’odontoiatra si traducono in soldi ben spesi da parte del paziente.
Come diceva uno spot pubblicitario di tanti anni fa: “meditate gente, meditate”!