Un bravo Ortodonzista: a chi affidarsi con fiducia
Nell’intraprendere un trattamento ortodontico è auspicabile affidarsi ad un bravo ortodonzista. In un periodo in cui ognuno si proclama miglior dentista di Napoli, Caserta, ecc., questa scelta può essere difficile, specie quando si tratta della salute dei propri figli.
Partiamo da un assunto: non esiste un migliore ortodonzista in assoluto. Esistono però a mio avviso criteri in base ai quali scegliere. Innanzi tutto il possesso della specializzazione in Ortodonzia, poi l’esperienza, l’accreditamento presso strutture istituzionali e ultimo, ma non meno importante, la vox populi.
La specializzazione è fondamentale. Certo anche gli odontoiatri non specialisti possono esercitare come ortodonzisti, ma di sicuro un medico che abbia frequentato una scuola di specializzazione, soprattutto se accreditata a livello internazionale come ad esempio quella della Federico II, parte avvantaggiato. Bisogna poi sempre ricordare che nel nostro Paese è molto diffusa la piaga dell’abusivismo: si tratta per lo più di odontotecnici che esercitano illegittimamente la professione medica con conseguenze nefaste. Per essere sicuri che il professionista che cura i vostri figli sia abilitato all’esercizio dell’odontoiatria basta collegarsi al link della FNOMCeO e, in mancanza di esito positivo, interpellare il NAS dei Carabinieri.
Come disse Leonardo da Vinci: “La sapienza è figliola dell’esperienza” e ciò vale ancor più nel campo medico. Naturalmente l’esperienza non va confusa con l’età. Un medico giovane che abbia frequentato corsi e congressi e che abbia numerosi rapporti di collaborazione professionale probabilmente avrà migliori capacità di uno navigato ma chiuso in sé stesso.
La collaborazione con strutture istituzionali come Università, ospedali e società scientifiche (in primis la SIDO, Società Italiana di Ortodonzia) permette al professionista di accedere ad un bagaglio di esperienze e interazioni professionali altrimenti difficile da acquisire.
Vox populi, vox Dei. Se dal passaparola ci arrivano riscontri positivi su un professionista, indubbiamente possiamo sentirci più sicuri. Tuttavia va anche detto che amici e parenti sono in grado di valutare le qualità umane, ma non quelle professionali di un medico. Quindi è sempre utile valutare anche i dati oggettivi di cui sopra.
In caso di incertezza prima di intraprendere un trattamento ortodontico o medico in genere, vale comunque sempre la pena di sentire più campane: potrebbe essere dirimente.