Trattamento delle recessioni gengivali, come e perché.
La chirurgia mucogengivale comprende le tecniche di chirurgia parodontale che si estendono oltre la linea di passaggio tra mucosa e gengiva. L’indicazione più frequente all’impiego della chirurgia mucogengivale è costituita dal trattamento delle recessioni gengivali.
Le recessioni gengivali consistono nell’abbassamento delle gengive rispetto alla loro fisiologica posizione. Tale problematica può essere secondaria a malattia parodontale o, nella maggioranza dei casi, a trauma da spazzolamento. I pazienti che hanno spessori della gengiva molto sottili sono i più esposti a tale tipo di lesione.
Il danno estetico e la sensibilità agli stimoli termici sono le indicazioni al trattamento chirurgico delle recessioni.
Per il danno estetico diciamo che, diversamente da un dente sano di cui la parte in vista è solo la zona protetta dallo smalto detta “corona”, in un dente gravato da recessione sarà esposta anche la radice non più ricoperta dai tessuti molli mucogengivali. La risultante porzione visibile del dente sarà più lunga con l’effetto “denti da cavallo” e il colore giallo della radice aggraverà il deficit estetico.
La sensibilità è legata al fatto che la radice esposta non è rivestita da tessuti in grado di isolarla efficacemente dagli stimoli termici. Può essere invalidante al punto da spingere il paziente a ricorrere, in alternativa, alla devitalizzazione dei denti.
Altre frequenti conseguenze delle recessioni sono le carie e le abrasioni al colletto e alla radice del dente: appunto perché non protetti dallo smalto, radice e colletto sono più facilmente suscettibili agli attacchi della placca come a quelli di uno spazzolamento scorretto. Nel primo caso si carieranno, nel secondo verranno abrasi.
Esistono differenti tecniche di chirurgia mucogengivale che hanno impiego diverso a secondo del tipo ed estensione della recessione, ma è bene ricordare sempre che prima di intraprenderle il paziente dovrà risolvere la problematica che ha instaurato il danno. Nel caso sia la malattia parodontale quindi sottoporsi ad un appropriato trattamento, nel caso sia un trauma da spazzolamento, modificare (una volta e per sempre) le tecniche di igiene orale. Di seguito un caso di recessioni multiple prima e dopo il trattamento